Coppa Della Consuma : Stefano Di Fulvio abbatte record e avversari
Firenze: nel week-end del 24-25 maggio si è disputata la 45° Coppa Della Consuma, una gara che mette a dura prova mezzi e piloti grazie ai suoi 12,2 km di percorso che attraversa 2 piccole cittadine, Diacceto e Borselli incorniciate durante le manches di prove e gara da un pubblico molto folto e appassionato pronto a tifare i propri beniamini che offrono grande spettacolo tra le curve del passo che arriva fino ad un altitudine di ben 1050 metri sul livello del mare.
Il Team Di Fulvio Racing non poteva mancare all’appuntamento della 5° gara valevole per il Campionato Italiano Montagna e schiera la sua punta di diamante Stefano Di Fulvio, 21enne con la X1/9 Dallara 1600cc per cercare di portare a casa punti importanti in visione campionato.
Molti gli avversari insidiosi, nomi noti, vetture performanti, avversari sempre più agguerriti.
La prima e unica manche di prova parte sabato 24 maggio alle ore 15:30. Stefano come punto di riferimento aveva il 6:26:26 fatto registrare da lui stesso l’anno precedente e 6:25:47 fatto registrare dal padre sempre nel 2007 e attuale record delle vetture turismo. Inaspettatamente,effettuando una salita tranquilla Stefano riesce nella manche di prova a eguagliare il proprio record e abbassarlo di 4 millesimi, merito del nuovo propulsore 1600 e dalla migliorata sicurezza nella guida; arriva infatti al traguardo con 6:26:22. La manche per Team e pilota risulta molto soddisfacente. Stefano si piazza 6° assoluto, preceduto da 4 Osella e la Porsche Turbo 3000 di Massimo Perotto che stampa un tempo di prova eccezionale 6:23:96 piazzandosi lui 1° assoluto vetture turismo.
Il giovane pilota del Team Di Fulvio Racing dichiara di essere molto soddisfatto del setup della propria vettura e decide di non apportare modifiche importanti per la manche di gara.
La gara parte domenica mattina alle ore 9:30 sotto un meteo incerto. Come previsto infatti verso le ore 10 vengono giù due gocce d’acqua che bagnano notevolmente il tracciato. Visto le condizioni molti Team iniziano a preparare le coperture da bagnato. Fortunatamente però nel corso della mattinata esce qualche spiraglio di sole che riesce ad asciugare perfettamente il tracciato. Stefano che per la gara umida stava scegliendo di montare gomme molto morbide sull’anteriore ma decide definitivamente di metter su le gomme montate in prova. La sua manche di gara è una manche perfetta; parte carico, affronta curva per curva senza sbagliare nulla, guida pulito e aggressivo nello stesso momento e riesce a portare la sua X1/9 Dallara ad un crono impensabile : 6:11:49 abbattendo di gran lunga il record delle turismo e distaccando notevolmente la Porsche di Perotto che complice di qualche errore non riesce a scendere oltre il 6:19:36.
Stefano grazie a questa sublime manche di gara conquista il 1° assoluto Auto Turismo e si piazza al 5° posto assoluto preceduto da soli 5 secondi dall’Osella PA/10 di Mario Faggioli e 16 secondi dalla Osella PA/9 di Naldini Marco.In partenza appresa la notizia del gran tempo di Stefano iniziano i festeggiamenti da parte del Team Di Fulvio con amici, meccanici e altri Team.
Un week-end al’insegna della vittoria che apporta positività e tranquillità all’interno del Team.
Prossimo appuntamento : 6/7/8 giugno gara in pista di Campionato Italiano sul tracciato di Vallelunga
< Prec. | Succ. > |
---|