Lo Spino: Stefano Di Fulvio fa il vuoto
Arezzo : nel week-end del 10-11 maggio in Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo si è disputata la 4° gara di Campionato Italiano sul tecnico percorso toscano quest’anno in veste nuova con un tracciato allungato e portato a 7002 metri. Il Team Di Fulvio Racing schiera il 21enne pilota Stefano su X1/9 Dallara 1600cc e il nonno Rocco su X1/9 GTS 1600cc.
Diverse le novità di assetto per il pupillo del Team che in occasione di questo tracciato molto tecnico e veloce sceglie soluzioni diverse di sospensioni per cercare di meglio adattare la sua guida e sfruttare tutta la potenza del suo propulsore. Tantissimi i piloti iscritti che lasciavano presagire grande battaglie in tutte e 4 le manches a disposizione.
Stefano grazie ai consigli del papà Luciano 3 volte vincitore su questo tracciato toscano, e detentore del record delle vetture turismo fin’ora imbattuto di 3:51 , riesce subito ad essere competitivo abbattendo fin dalla prima manche di prova il muro dei 4 minuti con 3:59:68. Tornato nei box Stefano dichiara di non essere soddisfatto del setup della vettura e dopo qualche minuto di scambio opinioni con il padre decide di effettuare importanti modifiche sul bilanciamento della sua X1/9. Risultato eccellente raggiunto nella 2° manche di prova, dove Stefano riesce ad abbassare di ben 10 secondi il crono della prima salita stampando 3:49:57, nuovo record delle vetture turismo. Prove concluse con molta soddisfazione in 5° posizione assoluta nel bel mezzo dei prototipi Osella e Lucchini. Tanto già il distacco tra il giovane pilota del Team Di Fulvio ed il 2° assoluto delle vetture turismo, posizione raggiunta dal portacolori della Scuderia Publimotor, stessa di Stefano, Remo Matricardi su X1/9 1300 con 4:05:34. La grande battaglia in prova per le prime posizione assolute delle auto turismo era concentrata tutta sul tempo di 4 minuti e 10 secondi con molti piloti pronti ed agguerriti a dare spettacolo nelle 2 manches di gara.
Prove soddisfacenti anche per il nonno Rocco, che riesce tra la prima e la seconda manche a scendere di ben 7 secondi il suo crono fermando il cronometro su 4:27 con ampi margini di miglioramento per la gara.
Prima manche di gara partita sotto un timido sole; Stefano parte carico abbattendo intermedio per intermedio il crono delle prove, e nonostante un intoppo lungo il tracciato causa doppiaggio di un concorrente stampa il nuovo record con 3:44:52 confermando la supremazia assoluta sulle vetture turismo.
Manche dopo manche, chilometri dopo chilometri, metri dopo metri, Stefano migliora a vista d’occhio la tecnica e la precisione della sua guida… ed il crono registrato nella seconda manche ne è a dimostrazione: 3:41:29. Lo speaker in partenza annuncia il grande crono del pilota..lasciando senza parole il papà Luciano e tutto il Team. Stefano a freddo commenta la sua gara rivelando di aver effettuato una manche perfetta senza errori e si ritiene molto soddisfatto del bel lavoro svolto dalla sua squadra svolto sul setup della sua vettura. Con questi due crono, 3:44:52 e 3:41:29 Stefano risulta imprendibile per gli avversari, distaccati nel totale delle due salite di ben 40 secondi. 5° posto assoluto confermato , vittoria di classe,1° assoluto vetture turismo e nuovo record del tracciato, inferiore di ben 10 secondi a quello del papà Luciano.
Soddisfazione grande anche per il nonno Rocco che nella prima manche di gara riesce ad abbassare di ben 10 secondi il suo best in prova, stampando un 4:17:91 che lo porta nel bel mezzo della lotta dei più agguerriti. Peccato per la seconda manche dove è costretto a non prendere parte al via per un cedimento della campana del cambio. Vittoria entusiasmante anche per Remo Matricardi che ripaga con molta soddisfazione il ritiro alla salita di Cortona. Lotta al decimo per il frentano Antonio DI Fazio, altro portacolori della scuderia Publimotor, che conquista con la sua NSU TT una terza posizione a pochi centesimi dalla 128 di Colapicchioni. Anche per Antonio record personale abbattuto di ben 4 secondi.
Prossimo appuntamento per il Team Di Fulvio Racing questo week-end alla gara di Campionato in pista a Misano Adriatico, che vedrà impegnato Stefano nella gara di durata con il Team Obiettivo Sicurezza
< Prec. | Succ. > |
---|