Orvieto Castellana 2012: un assoluta, sfiorata
La 40° cronoscalata della Castellana è ricca di emozioni, ma ancora una volta è madre natura a decidere le sorti della classifica finale assoluta. Il Team Di Fulvio Racing con i suoi giovani Stefano e Simone ha dimostrato di esserci, competitivi più che mai ad un soffio dal record in entrambe le categorie e ad un soffio dalla vittoria assoluta.
Gara 1 : Simone su X1/9 Dallara 1600 dopo aver sistemato qualche problematica riscontrata in prova affronta gara 1 con scioltezza dando spettacolo in alcuni punti del tracciato per ringraziare il tifo dei tanti spettatori presenti sul percorso. Una manche quasi perfetta, 3:40:77 e terzo posto assoluto dietro L'Osella di Lottini e la Lucchini di Piccinelli. Un ottimo risultato a soli 6 decimi dal record di categoria stabilito nel 2011 dal fratello Stefano su medesima vettura. Distanziata di oltre 11 secondi la seconda auto turismo, Lunari su Golf 1600.
Simone Di Fulvio - X1/9 Dallara
Stefano, su Lola Formula 3000 nonostante un problema al cambio che lo costringe alle cambiate semi-sequenziali già dalla seconda prova ufficiale, in gara 1 con 2:55:54 conquista la vetta della classifica assoluta, distanziando il secondo, Domenico Scola Jr. Su Osella, di 5 secondi. Terzo assoluto la Formula 3000 di Franco Cinelli con 3:03:21. Anche per Stefano il record del percorso è sfiorato, 2:54:7 fatto registrare da Mossucca su Formula 3000 nella precedente edizione.
Commento di Stefano " un ottima prestazione, siamo felici del tempo e del primato momentaneo, non avendo le gomme nuove e con il problema al cambio meglio di così non potevamo fare. Peccato perchè in condizioni meccaniche migliori saremmo riusciti a togliere ancora qualcosa. Per il record ci riproviamo l'anno prossimo.
Stefano Di Fulvio - Lola F3000 b99 zytek
Gara 2 : Il meteo cambia le carte in tavola. Tra gara 1 e gara 2 una leggera pioggia rende umido gran parte del percorso condizionando la salite delle prime vetture. Simone su X1/9 Dallara 1600 con maturità alza il piede non rischiando nulla sul viscido tracciato, fermando il cronometro su 3:56 confermandosi 3° assoluto dietro la Lucchini di Piccinelli che ha la meglio sulla Osella di Lottini.
Commento di Simone " peccato per la pioggia, nella prima manche avevo fatto qualche errore e sarei partito nella seconda per non sbagliare e cercare di scendere il record. Sono molto contento della vettura, migliorata notevolmente dopo le prime prove. Un grazie a papà Luciano e mio fratello Stefano per la messa a punto del mezzo.
Sembrava migliorato il meteo, quando a ora di pranzo Stefano era in allineamento pronto per partire; infatti dopo la pioggia a fine gara 1 un po di venticello aveva fatto asciugare il percorso, ma proprio 1 minuto prima del via con la sua Formula 3000, una Gloria causa incidente ferma le partenze per oltre 30 minuti, e come era previsto la pioggia arriva puntuale. Stefano, come le ultime 3 formule partono con percorso bagnato e con gomme slick, nulla potendo contro i prototipi saliti sull'asciuto. Il risultato finale vede il giovane primeggiare su percorso bagnato ma 6° assoluto in classifica finale, e la vittoria di classe E2M.
< Prec. | Succ. > |
---|