29° Coppa del Chianti: Stefano Di Fulvio distrugge il record dei 4 minuti
Il Team Di Fulvio Racing ritorna dalla trasferta toscana a bottino pieno. Le quattro X1/9 portate in gara offrono grande spettacolo conquistando risultati eccellenti. Stefano Di Fulvio non delude le aspettative conquistando classe, periodo, record e 5° posto assoluto su oltre 200 partecipanti..
Ottimo l’esordio per il torinese Antonio De Luca che riesce nonostante la sua prima esperienza in salita ad agguantare il secondo posto di classe. Bella vittoria per nonno Rocco Di Fulvio all’esordio su questa cronoscalata e grande la soddisfazione per Remo Matricardi che porta la sua X1/9 ai vertici della classe 1300cc.
La gara parte alle ore 10:00. Il primo pilota del Team Di Fulvio Racing a prendere il via è Antonio De Luca, commercialista torinese che per l’occasione si è affidata al Team abruzzese che gli mette a disposizione una X1/9 di categoria GTS. Il bravo pilota piemontese mette a frutto tutto ciò appreso nella unica manche di prova cronometrate avuta a disposizione riuscendo a realizzare un tempo di ben oltre 30 secondi migliore 5:11:277 il suo crono finale con la seconda posizione di classe conquistata. Grande la soddisfazione per il ragazzo torinese che dichiara di essere molto contento della sua prestazione al debutto ufficiale nelle cronoscalate e molto soddisfatto delle prestazioni della X1/9 preparata dal Team Di Fulvio Racing.
Nonno Rocco Di Fulvio nonostante qualche errorino lungo il percorso riesce a fermare il cronometro a 4:45:973, 15 secondi meglio delle prove cronometrare. Rocco ancora alle prime esperienze sulla trazione posteriore conquista un primo posto di classe che sicuramente manterrà alto in morale in visione della pausa invernale.
Tanta la soddisfazione per il chietino Remo Matricardi che a bordo della sua X1/9 Silohuette 1300cc abbatte il proprio miglior tempo del 2007 piazzandosi nella lotta per le prime 20 posizioni assolute ; 4:25:280 il suo tempo che festeggia con tutta la famiglia immancabile tifosa lungo il percorso.
La gara realizzata dal giovane pupillo del Team Stefano Di Fulvio ha dell’incredibile. Stefano prima della partenza aveva apertamente dichiarato che non avrebbe dato il massimo avendo il suo più insidioso avversario Claudio Conti su Porsche fuori dai giochi per un incidente per fortuna non con conseguenze al pilota. Evidentemente però l’adrenalina ha giocato un brutto scherzo e Stefano, intermedio per intermedio sembrava letteralmente volare e deciso ad abbassare il record del papà realizzato nel 2007 di 4:05:15. Come ha affermato lo speaker Achille Guerrara nella premiazione la velocità media di Stefano nelle prove è andata a farsi benedire; 22 i secondi abbassati tra le prove e la gara dal ragazzo alla guida della X1/9 ufficiale e un record di categoria esuberante: 3:58:431. Il muro dei 4 minuti sembrava irrangiungibile.
Nel 2007 Denny Zardo con la Lotus Elan non riuscì ad andare oltre i 4:07 con i due Di Fulvio, Luciano e Stefano entrambi con 4:05. Stefano in un anno è riuscito a mettere a punto la vettura alla perfezione e con 2 secondi sotto il muro dei 4 minuti ripaga alla grande tutto il lavoro del Team svolto sulla X1/9 Dallara 1600cc giunta a livelli ottimi e in grado di impensierire i prototipi. Solo in 4 sono riusciti nell’ assoluto a sopravanzare la performance del ragazzo, solo 4 Osella motorizzate Bwm. Per lui 5° posto assoluto, vittoria di classe, vittoria di periodo e primo posto assoluto delle vetture turismo.
Festa grande alla premiazione per tutto il Team Di Fulvio Racing che dopo un anno di intenso lavoro conclude la stagione agonisti in salita con il raggiungimento del doppio obiettivo prefissato; la vittoria Del Campionato Challenge Salita Piloti Italiano e la Coppa CSAI della Montagna.
< Prec. | Succ. > |
---|